Ass. L'ARCA Odv

Progettazione

Immaginare un bene più grande

La parola progetto deriva dal latino pro avanti e jacere gettare, cioè portare avanti, far avanzare. Negli anni l’Arca è diventata un punto  d’incontro tra le persone e, quindi, osservatorio privilegiato della realtà sociale del territorio. Nel contempo ha sviluppato capacità progettuali interne e creato legami con altre realtà del territorio.

Tutto ciò ha permesso all’associazione di raccogliere e analizzare i bisogni presenti  intercettando anche nuove emergenze. Così ha potuto pensare e progettare attività innovative nel desiderio di offrire qualcosa in più di buono alle persone incontrate e di favorirne la crescita umana facendo così crescere, avanzare, tutta la comunità.

I principali ambiti di progettazione dell’Associazione sono:

• disabilità: percorsi d’integrazione per favorire la vita autonoma e l’inserimento lavorativo e in ambito teatrale;
  • minori: progetti volti alla socializzazione e all’inclusione sociale, al contrasto dell’abbandono scolastico e del bullismo , percorsi specifici per accompagnare difficoltà in ambito didattico e cognitivo (D.S.A. ed altri disturbi della crescita e dello sviluppo)
  • giovani: progetti per promuovere il volontariato, per fornire strumenti ai fini di scelte formative e lavorative,
  • famiglie: progetti per aiutare i genitori nel loro compito educativo e favorire i percorsi scolastici dei figli e il dialogo con l’istituzione scolastica
  • comunità locale e territorio: azioni di socializzazione e integrazione per prevenire il disagio e favorire l’integrazione e la coesione sociale.

La creatività progettuale dell’Associazione è resa possibile dal confronto con diversi interlocutori:

• la rete di rapporti con singole persone e famiglie,
  • i contatti e le sollecitazioni registrati presso lo sportello d’ascolto aperto stabilmente presso la propria sede sociale,
  • le relazioni con gli Enti pubblici e privati e con le aziende del territorio,
  • i legami e le collaborazioni con altre realtà del terzo settore sia locali che nazionali

In particolare l’Associazione ha una fruttuosa e costante sinergia con la Cooperativa l’Arca 1 onlus e con il Consorzio Sociale Comars,  realtà nate a Monte San Savino direttamente dall’esperienza dell’Arca. Inoltre ha un dialogo costante con:

• Comune di Monte San Savino
  • Istituto comprensivo statale ” A. Contucci” di Monte San Savino
  • Parrocchia dei SS. Egidio e Savino di Monte San Savino
  • Venerabile Misericordia di Monte San Savino

L’associazione partecipa come capofila o come partner a bandi di vario genere:

• bandi promossi da Istituzioni pubbliche (Ministeri, Enti locali)
  • bandi promossi da Istituzioni private (Fondazioni, aziende, Centro Servizi Volontariato della Toscana).
  • bandi a carattere locale (comunale e provinciale)
  • bandi a carattere regionale, nazionale e internazionale.

Per i bandi a carattere nazionale e internazionale l’associazione ha in essere una collaborazione pluriennale con

• Federazione Nazionale Centri di Solidarietà di Ferrara,
  • Associazione Famiglie per l’Accoglienza
  • Associazione “Santa Caterina da Siena” di cui è sede territoriale.