Ass. L'ARCA Odv

SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE: per una cultura dell’accoglienza e della condivisione

La comunità: il posto dove sentirsi amati e degni di essere felici

L’Associazione L’Arca, fin dalle sue origini, ha promosso la diffusione di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza,  potremmo dire una cultura dell’incontro che renda capaci di vivere e abbracciare (e sentirsi abbracciati) dalla realtà.

L’atto formale della costituzione dell’Associazione, il 22 luglio 1982, è stato il fondamento per l’apertura del primo centro diurno esistente nel territorio per soggetti diversamente abili e per avviare così un percorso di sensibilizzazione nei confronti della disabilità che, a macchia d’olio, si è espanso in tutta la provincia, coinvolgendo innumerevoli persone nel volontariato. Assieme all’ educazione, il dialogo interculturale e intergenerazionale sono sempre stati aspetti fondamentali dell’esperienza dell’Arca.

Tutte le iniziative dell’Associazione sono tese a creare reti di rapporti positivi, cioè di una comunità che sia:

• accogliente e rispettosa delle diversità quali fattori di confronto e di arricchimento;
  • ricca di rapporti interpersonali positivi improntati alla reciproca stima e valorizzazione;
  • capace di condividere i bisogni.

A tal fine l’Arca si impegna nelle seguenti iniziative ed attività:

• Promozione del volontariato attraverso le attività che l’Associazione ha stabilmente in essere (Bandallegra) o che stabilmente sostiene (Centro Comunale L’ARCA, Comunità residenziale per minori S. Martino).
  • Festa sociale: dal 1982 volontari e soci nella primavera di ogni anno programmano e organizzano un momento pubblico di festa che si svolge nel centro storico di Monte San Savino. La festa coinvolge circa 60 volontari dell’associazione. Attraverso mostre, incontri, e proposte ludiche per adulti e bambini (cene, giochi, momenti di ballo e canto) i volontari portano “in piazza” l’esperienza dell’Associazione e aggiornano la comunità sulle attività che vengono svolte. La festa è un momento di socializzazione molto prezioso, oltreché una occasione di proposta per tutti per coinvolgersi nel cammino dell’Arca.
  • Notiziario L’Arca: l’altra città: periodico semestrale di proprietà dell’Associazione l’Arca registrato presso il Tribunale di Arezzo al n. 19/94 del Registro della Stampa del 07.12.1994
    Direttore: Dott. Rolando Zanon iscritto nel registro speciale presso L’Ordine dei Giornalisti della Regione Toscana. Il notiziario è inviato gratuitamente tramite posta a circa 2.000 indirizzi e distribuito nei luoghi pubblici e d’aggregazione del territorio di Monte San Savino e comuni limitrofi.
  • Uscite e gite giornaliere a tema proposte periodicamente a tutto il territorio
  • Laboratori educativi e ludico creativi proposti periodicamente a minori e adulti di tutto il territorio.
  • Progetto “In cammino: percorsi per guardare insieme nella stessa direzione”. Il progetto viene proposto in primavera con continuità dal 2013 in collaborazione con il Cesvot (Centro servizi per il Volontariato della Toscana). È rivolto a tutti i minori dell’Istituto comprensivo Statale di Monte San Savino e coinvolge oltre 100 minori, più di 30 volontari e un buon numero di genitori e famiglie. Prevede 3 escursioni guidate alla scoperta di luoghi d’interesse storico e/o naturalistico del nostro territorio, pranzo e merenda insieme e attività ludiche e laboratoriali a tema.
  • Progetto “Viva la bontà” progetti in rete con il Comune di Monte San Savino e con le altre associazioni dello stesso Comune. Prevede la distribuzione giornaliera a famiglie bisognose dei pasti che eccedono il consumo preparati dalla mensa comunale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Tale distribuzione viene effettuata dai volontari dell’Associazione.
  • Accoglienza all’interno delle proprie attività, in convenzione con il Tribunale ordinario di Arezzo,  soggetti che svolgono lavori di pubblica utilità.
  • Collaborazione sostegno e promozione ad iniziative di solidarietà proposte da altre realtà locali e nazionali: assieme alle fruttuose collaborazioni per progetti occasionali con Enti pubblici e privati del territorio (Comune di Monte San Savino, locale Istituto Comprensivo Statale, Parrocchia dei Santi Egidio e Savino, Venerabile Misericordia di Monte S. Savino, Club Fotografico “ Il Sansovino”, Sezione soci Coop. di Monte San Savino, Caritas Diocesana di Arezzo).
  • Partecipa con i propri volontari alla giornata nazionale della “Colletta alimentare” promossa ogni anno nel mese di novembre dalla Fondazione Banco Alimentare e alla “Campagna Tende” promossa nel periodo natalizio da AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) per finanziare progetti in ambito sociale nel mondo.
  • Collabora con l’associazione “Famiglie per L’Accoglienza” che ha sede centrale a Milano.